A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
Descrizione
L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.
E’ possibile richiedere l’accesso a:
- documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
- documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).
In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
Copertura geografica
Fiumara (RC)
Come fare
La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.
In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o la copia del documento, che verrà consegnato per email oppure ritirato presso l’ufficio comunale.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
- copia del documento d’identità del delegante;
- copia dell’atto di delega
Cosa si ottiene
Il servizio permette di ottenere copia o di prendere visione del documento richiesto, purché non ci siano interessi di soggetti controinteressati che possano impedirlo.
Tempi e scadenze
Data ultima per ricevere l’esito della domanda
30 giorni dalla presentazione della domanda
Quanto costa
La presentazione per la richiesta di accesso agli atti è gratuita.
Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l’eventuale stampa dei documenti.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio anagrafe
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- 09.04.2024 AvvisoriaperturaterminiSAISantAlessiodaspromonte17.04.24
- 13.03.2024 Comune di Montebello Ionico Allegato modulo.domanda.istrut.tec
- 13.03.2024 Comune di Montebello Ionico Documento AVVISO.SCORR.istruttore.tecnico
- 07.03.2024 Citta' Metropolitana di RC- AVVISO SAI RIAPERTURA TERMINI
- Vedi altri 6
- 06.03.2024 Comune di Montebello Ionico Istrut.Amm.Cont.modulo.domanda
- 06.02.2024 Comune di Montebello ionico ISTRUTT.AMM.CONT.AVVISO.SCORR
- 16.02.2024 Comune Sant'Alessio manifestazione interesse
- 08.02.2024 Comune di Montebello Jonico domanda di scorrimento
- 08.02.2024 Comune di Montebello Jonico manifestazione di interesse
- 18.01.2024 Avviso Fiumara Aggiornamento PTPCT 2024